“Sul clima i leader fingono di ascoltare i giovani. Ora basta chiacchiere”

Perchè questa ragazzina svedese è diventata ormai il simbolo della lotta per salvare il nostro pianeta contro il cambiamento climatico? Forse per il fatto che politici preparati e attenti al destino della terra ce ne sono veramente pochi.

il suo sguardo non è inquietante bensì un atto d'accusa contro tutti quelli che non capiscono la drammaticità della situazione climatica mondiale.  

Perchè Greta fa paura?

Quanto deve essere terrorizzante una ragazza che si batte per ciò che è importante. Quanto deve essere intimidatoria la voce di una ragazza che non ha paura di stare in silenzio e che raccoglie le voci di giovani come lei. Deve fare così tanta paura che l'azienda petrolifera X-Site ha deciso di distribuire ai propri dipendenti degli adesivi che ritraggono Greta Thunberg nell'atto di essere stuprata!  L'attacco di chi non riesce a controbattere è l'aggressione e non importa se la ragazza in questione sia anche minorenne, non importa se l'attacco provenga da persone adulte e molto esposte nella società. Quando quegli uomini che sono ancora vittime degli stereotipi di genere, si sentono attaccati e rifiutati, rispondono con ciò che per loro rappresenta la massima espressione della loro "virilità" ovvero l'attacco fisico, peggio, sessuale; quando le donne, ancora vittime delle gabbie mentali che la società ha costruito loro, vedono un'altra donna rifiutare i ruoli che le sono stati imposti, sentenziano con "se l'è cercata". E allora, cara Greta, grazie. Grazie da parte di tutte le donne e di tutte le ragazze che ancora si sentono assoggettate, intimorite da queste logiche di potere. Grazie perché stai facendo bene. Perché le manifestazioni di potere si hanno quando più ci si sente intimiditi, le logiche del controllo fisico si manifestano quando più ci si sente spaventati. Grazie Greta di fare paura, noi siamo con te.

Siamo destinati all'estinzione

Pensavamo di averle sentite tutte, ed invece tra le prime news del 2022 apprendiamo che l'unione europea vuole promuovere il nucleare e il gas come energia green .... 

Cioè ma stanno scherzando? E quei politici "capi branco" che subito invocano un nuovo referendum forse dimenticano che in Italia ci si è già espressi due volte, nel 1987 e nel 2011!

Studio Tecnico der Architektur, Via Piero Gobetti 6, 27011 Belgioioso (Pv) , +39 335.8257397 +39 340.4025868  info@startup110.it
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia