"Adottando e promuovendo nuovi comportamenti possiamo curare le cause delle crisi. Guardiamo al futuro con un sorriso"

Norbert Lantschner

Norbert Lantschner, riconosciuto esperto nel campo delle tematiche ambientali, nasce nel 1956 a Sarentino (BZ). Per 14 anni (fino al 2006) ha diretto l'ufficio Aria e Rumore della Provincia di Bolzano, occupandosi di problematiche d'inquinamento dell'aria da rumore e protezione del clima. Come Coordinatore dell'Alleanza per il Clima sviluppa diverse attività mirate alla riduzione delle emissioni di gas serra e, in questo ambito, matura l'idea di realizzare un progetto per intervenire efficacemente sui consumi nel settore più energivoro in assoluto: l'edilizia. Nasce così il progetto CasaClima, di cui Lantschner è ideatore e promotore. L'esperienza assunta nel campo dell'efficienza energetica e dell'utilizzo di energie rinnovabili confluisce nel progetto creando in breve tempo un grande riscontro a livello nazionale e internazionale.
Importanti tappe di successo del progetto CasaClima sono gli inviti a Montreal nel 2005, alla Conferenza Internazionale del Clima delle Nazioni Unite e a Stoccolma, dal Re Karl Gustav XVI, nel gennaio 2007 durante il workshop di Natural Step. Lantschner, richiesto relatore internazionale e autore di libri, ha tenuto lezioni su invito, in qualità di esperto, presso l'Università di Roma La Sapienza, la Libera Università di Bolzano e l'Università degli Studi di Camerino.

Norbert rappresenta di fatto un po' il papà di tutti i tecnici CasaClima, soprattutto quelli di vecchia data, perché con lui siamo cresciuti, ci ha fatto aprire gli occhi sull'importanza del rispetto dell'ambiente cambiando anche il nostro modo di approcciare ogni progetto.

Nel 2016, mentre ero al Klimahouse avevo pubblicato un post su facebook che mi piace riportare "Certo che quando alla guida c'era Norbert Lantschner dopo la sua presentazione eri pronto a uscire dalla fiera e cambiare il mondo con le tue sole mani" questo sintetizza in modo perfetto il carisma del personaggio, la sua capacità di coinvolgere e sensibilizzare le persone verso le tematiche ambientali

Studio Tecnico der Architektur, Via Piero Gobetti 6, 27011 Belgioioso (Pv) , +39 335.8257397 +39 340.4025868  info@startup110.it
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia